Vintage Fotografico

l telefono degli anni ’70/80, oggetto che ha segnato l’inizio dell’era della comunicazione di massa, chi non ricorda il telefono a rotella della compagnia telefonica nazionale? Esatto, il vintage fotografico è legato anche a quest’apparecchio. Infatti, in quegli anni nessuno poteva immaginare che fotografia e telefono si sarebbero uniti, per l’epoca sarebbe stata un’unione scandalosa!

Vintage fotografico: gli oggetti cool del passato che hanno fatto storia

Che dire poi della musica, negli anni ’70? I giradischi accarezzavano quelle strane “memory card” di forma circolare fatte di vinile, questo che oggi possiamo definire uno “strano riproduttore” musicale. Il giradischi, era un vero e proprio oggetto di culto all’epoca, la musica poi era talmente travolgente da far ballare anche tavolini 😀 … E oggi i giradischi d’epoca sono ricercatissimi, segno che si tratta di prodotto che ancora oggi riesce a suscitare emozioni. Tant’è che alcuni produttori realizzano delle repliche fedeli di quegli anni!

Vintage fotografico: gli oggetti cool del passato che hanno fatto storia

Ok, non è esattamente nata per fare selfie la mitica Polaroid che vediamo in questa immagine, eppure possiamo considerarla la mamma dell’autoscatto. Diciamo che ha contribuito a lanciare un nuovo modo di concepire la fotografia, per il “vintage fotografico” invece dei paesaggi e panorami il ritratto istantaneo 😀 … Sicuramente più impegnativa di un moderno smatphone 😀

Altro oggetto di culto degli anni ’80 fu il Walkman, mitico riproduttore musicale con musicassette. Questo prodotto dalla Sony spopolò letteralmente, consentì a milioni di musicofili di poter ascoltare la musica preferita anche fuori casa. Il “piccolo” apparecchio era usato dai ragazzi con tanto di cuffiette, decisamente ingombrante rispetto agli standard odierni, ma, di fatto fu il precursore dell’iPod, diciamo il papà 😀

Vintage fotografico: gli oggetti cool del passato che hanno fatto storia

Tutto questo ci porta inevitabilmente alla Super 8, altro oggetto che ha lasciato un segno profondo nella cultura dell’immagine e foto-racconto. Grazie alla mitica macchina da presa per uso amatoriale, in quegli anni scoppiava la mania dei “filmetti” fatti in “casa”. Riconosciuto anche come passatempo terapeutico per lo stimolo di coppia 😀 giusto per completare il vintage fotografico.

Vintage fotografico: gli oggetti cool del passato che hanno fatto storia

Ma veniamo a quello che oggi conosciamo come fenomeno tecnologico, la “smarthphonemania” che unisce tutte queste particolarità in un unico strumento, il telefono cellulare ormai fedele accompagnatore.

Vintage fotografico: gli oggetti cool del passato che hanno fatto storia

Vogliamo continuare quella filosofia dell’immagine istantanea che noi abbiamo a cuore. Ci piace vedere il sorriso sui volti delle persone quando ricevono le stampe delle loro esperienze fotografiche. La foto stampata oggi più che mai ha un valore aggiunto, ci porta indietro nel tempo e ricorda momenti belli di un giorno davvero speciale!

By |2018-04-05T12:54:17+00:00marzo 5th, 2018|Non categorizzato|0 Comments