Un ponte Italia - Francia tra Say Cheese & Shoot and Share
Say Cheese è ora presente anche in Francia, grazie ad una collaborazione tutto al femminile!
Nel settembre 2023, ho avuto l'opportunità di partecipare a una fiera a Londra, focalizzata su esperienze con photo booth, video 360 e altre attività per l'engagement in eventi e brand activation. Era la mia seconda partecipazione; la prima risaliva al 2017 a Las Vegas. Quel viaggio mi aveva permesso di fare incontri significativi e di scoprire novità che avevano dato una forte spinta a Say Cheese, che allora stava muovendo i primi passi.
Durante l’evento a Londra, una giovane ragazza ha catturato la mia attenzione. In un ambiente purtroppo ancora molto maschile, lei si distingueva: con tacchi, rossetto rosso e un vestito elegante, era sdraiata per terra nel salone della fiera per esaminare da vicino il Glambot. Era curiosa e faceva mille domande riguardo all’hardware, al software e alla camera. Non ho potuto resistere alla voglia di conoscerla meglio. Si chiamava Dounia, una francese, che aveva avviato un'attività simile alla mia, chiamata Shoot and Share, solo un anno prima in Francia, riuscendo già ad attrarre clienti del calibro di Pepsi e Paris Saint-Germain.
Tra di noi è nata subito un'amicizia, abbiamo passato il resto della fiera a scambiare appuntie la serata a Londra a parlare fino a notte fonda. Le nostre storie e personalità sono molto simili: due donne intraprendenti e indipendenti, capaci di gestire tutto, dal business alla creatività, alla tecnologia e all'operatività, come se avessimo un intero team dentro di noi.
(foto: Marina Chevrand e Dounia Naouni, Parigi 2024)
Le nostre aziende, Say Cheese e Shoot and Share sono nate dalla passione e dalla determinazione che supera ogni limite razionale. Fondate da donne, senza alcun supporto esterno o investimenti iniziali. Sono nate dalla nostra grande voglia di fare e da un'intuizione femminile che ci assicura che, con amore e impegno, le cose possono solo andare alla grande .
Dounia ha 24 anni di vita, io ho 24 anni solo di esperienza lavorativa (42 di età). Ho fondato Say Cheese nel 2016 insieme alla mia partner Calu. Non abbiamo mai avuto un mentore né qualcuno con cui confrontarci sul business; abbiamo dovuto a imparare tutto da sole, commettendo anche numerosi errori. Aiutare altre donne a crescere mi dà grande soddisfazione e, per questo motivo, ho offerto a Dounia una mentorship informale per facilitare il suo percorso.
Nei 9 mesi trascorsi, abbiamo mantenuto un contatto frequente. Durante lunghe videocall, lei da Montpellier e io da Milano, abbiamo cucinato insieme, condiviso idee, link e riferimenti su nuove tecnologie e gadget. Questo scambio ha rafforzato ulteriormente la nostra determinazione. Grazie al suo supporto, ho sviluppato il SuperSpin; ispirata dalle nostre conversazioni, invece, Dounia ha creato una nuova cabina photo booth (come è possibile vedere nel video sotto). Una relazione win win che continua a crescere ogni giorno.
Questo fine settimana sono stata a Parigi per dare una mano a Dounia con tre eventi: una cabina photo booth a Disneyland Paris, una al concerto di Doja Cat e infine un Glambot in un'altra location incredibile, il Moulin Rouge!
Cabina photo booth di Shoot and Share (Disneyland Paris e concerto Doja Cat)
Abbiamo lavorato sodo e ci siamo divertite un sacco. Tra un evento e l'altro, abbiamo parlato, riso, mangiato e pianificato nuovi servizi, discutendo su come bilanciare i numerosi impegni con una vita personale equilibrata e su cosa avremmo voluto fare in futuro.
Da queste conversazioni è nata naturalmente l'idea di una partnership tra Shoot and Share e Say Cheese, condividendo la stessa attenzione per i dettagli, il desiderio di fornire un servizio premium ai nostri clienti e la stessa voglia di innovare. Avendo già lavorato per clienti internazionali come Armani in Francia e Cartier in Svizzera, una collaborazione di questo tipo promette grandi vantaggi.
Siamo quindi entusiasti di annunciare che Say Cheese è ora presente anche in Francia, grazie a questa collaborazione. Questo ci permetterà di offrire i nostri servizi con la stessa agilità, prezzo competitivo e qualità, anche sul territorio francese, mentre Shoot and Share beneficerà del nostro supporto per i suoi progetti in Italia.
Sono convinta che lavorando insieme, con l'obiettivo di crescere e far crescere, siamo molto più forti e apriamo un mondo di possibilità. E sono molto felice di aprire questo nuovo mercato per Say Cheese, avendo al mio fianco un'altra donna.
Avanti Say Cheese e Shoot and Share!
Marina Chevrand, founder di Say Cheese